martedì 9 dicembre 2008

profumo dal forno...focaccia dolce very light


Ecco una focaccia dolce con pochissimo zucchero e senza uova,adatta a chi piace sentire un pò il gusto del lievito di birra,ottima da mangiare a colazione o a merenda con una tazza di tè fumante(...non fateci caso..sono tè dipendente...;) ) come farla?semplicissimo...

ingredienti:
-farina bianca 500g
-latte 200g
-burro 100g
-zucchero semolato 50g
-lievito di birra 10g
-pizzico di sale
-confettura(quella che vi piace di più!)

Mettete sulla spianatoia la farina e fate la fontana.Sciogliete in una ciotolina il lievito con un pizzico di sale e il latte tiepido. Versate al centro il lievito sciolto nel latte,il burro morbido e a pezzetti,lo zucchero e impastate finchè avrete ottenuto un impasto elastico e liscio.(potete farlo anche nell'impastatrice!!!)
Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare la pasta per circa 30 minuti in luogo tiepido.Infarinate leggermente la spianatoia e con il mattarello stendetevi la pasta allo spessore di circa 1/2 cm. Cospargete la sfoglia con la confettura,poi arrotolate la pasta su se stessa,piuttosto strettamente. Usando un coltello ben affilato,tagliate il rotolo in tranci lunghi circa 5 cm. Imburrate una tortiera rotonda(25 cm di diametro) e disponetevi i rotolini in piedi uno vicino all'altro.Coprite lo stampo con uno strofinaccio e lasciate lievitare per un'ora e mezza,o fino a quando i rotolini si saranno ingranditi e avvicinati!
Cuocete nel forno a 190 gradi per 25 minuti. Sfornate la focaccia ,fatela riposare per alcuni minuti e servitela tiepida.........................BUON APPETITO!
p.s. Mentre scrivo qui nevica di nuovo....va bene che la neve mi piace ma cosi è TROPPO!

1 commento:

  1. Ciao Bea, bellissima la torta e bellissime le cosine di pezza.....bravaaaaaaaaaaaaaaa!!! Il prox anno ci organizziamo per il mercatino...
    baciotti

    RispondiElimina

Grazie di cuore per essere passata/o di qui!Se decidi di lasciare un commento...mi farà davvero piacere!

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...