venerdì 16 aprile 2010

Un piccolo tour tra i castelli piemontesi...

Una cosa di cui forse non ho mai avuto occasione di parlare è la passione che ho per i castelli e le reggie...mi piace da morire visitarli,ascoltarne le storie e perchè no,magari vedere qualche bel fantasma!;)Non so cosa darei per poter vivere anche un solo giorno in quell'epoca!
per fortuna il mio Piemonte è davvero ricco di castelli...ma andiamo per ordine...
Per iniziare questo Tour,vi porto nella Reggia di Venaria Reale in cui sono stata martedì scorso... Molto elegante,molto grande ma anche a parer mio molto spoglia...se volete stanze piene di oggetti,con lampadari antichi,mobili..beh..avete sbagliato posto!Senza dubbio però ha un'architettura tutta da guardare:è ricca di affreschi,stucchi e quadri...e l'opera di restauro che ha subito è davvero sensazionale!
Per chi è stato nella Reggia di Versailles posso dire che è davvero molto simile anche per quanto riguarda la struttura dei giardini...
Ma la vera "chicca" della giornata è stata la visita al castello di Piea D'Asti..una vera bomboniera del XI sec...
La proprietaria ci ha guidato nel percorso raccontandoci piccoli aneddoti..In ogni stanza ci sono ancora i pavimenti originari incredibilmente intatti e non erosi dal tempo...passaggi segreti...arazzi e quadri...dentro quelle stanze il tempo sembra essersi fermato...
Insomma un bellissimo castello sconosciuto a molti e che ho scoperto per puro caso!


E dopo questo post stile Quark.;)..domani posto un po di cosine che ho fatto!
baciotti
bea

2 commenti:

  1. Grazie per questa gradevole passeggiata. E' importante riscoprire il gusto di semplici passeggiate nelle nostre radici. Adesso aspetto i tuoi nuovi handmade. Sei bravissima. Ciao, Clara.

    RispondiElimina
  2. WOW!!! Grazie del tour!!!! Anch'io ho la passione dei castelli e dei palazzi e questi due mi fanno molto gola!!!!!! Bellissimi! Mi fai venire voglia, chissà . . .al prossimo w.e. che avrò libero, magari farò un giretto in zona!

    RispondiElimina

Grazie di cuore per essere passata/o di qui!Se decidi di lasciare un commento...mi farà davvero piacere!

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...